GNOSIS
Rivista italiana
diintelligence
Agenzia Informazioni
e Sicurezza Interna
» ABBONAMENTI

» CONTATTI

» DIREZIONE

» AISI





» INDICE AUTORI

Italiano Tutte le lingue Cerca i titoli o i testi con
Per Aspera Ad Veritatem n.2
Lotta alla criminalità organizzata: gli strumenti normativi

Glauco Giostra e Gaetano Insolera (Dott. A. Giuffrè Editore, Milano 1995)





Sono stati recentemente pubblicati, dalla A. GIUFFRÉ Editore, gli atti dell'interessante giornata di studi, organizzata e svoltasi presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Macerata, il 13 maggio 1993, sul tema della lotta alla criminalità organizzata, con particolare riguardo a tutte quelle questioni sociologiche, legislative e politiche inerenti al complesso problema, che hanno trovato spazio nell'ampia e articolata produzione normativa al riguardo.
I curatori dell'opera hanno elaborato un'analisi profonda degli aspetti più significativi della normativa d'emergenza cui il Legislatore è stato chiamato dai noti tragici avvenimenti degli ultimi anni e dal moltiplicarsi dei processi penali per reati associativi, segno di una pericolosa estensione del fenomeno.
Nel contesto delle problematiche in questione la necessità di una definizione giuridica di "criminalità organizzata" viene individuata come il filo conduttore, il punto di partenza, negli interventi e nelle relazioni dei partecipanti.
Concetto, questo, che viene così a essere analizzato e ordinatamente indagato sia dal punto di vista criminologico che da quello più strettamente giuridico, stimolando il lettore ad una riflessione sul nostro sistema penale e sulle difficoltà di interpretazione e applicazione di una legislazione non sempre organica.
A tal proposito è da segnalare, per l'attualità delle questioni trattate, la relazione del BORRACCETTI su "Criminalità organizzata e funzioni del pubblico ministero", nella quale sono approfondite in forma esauriente le modificazioni introdotte dalla legge n. 8 del 1992 che ha istituito le Direzioni distrettuali e la Direzione nazionale antimafia, nonché le tematiche concernenti gli strumenti repressivi più idonei. Inoltre, trova spazio la controversa e attuale questione relativa alla gestione e ai parametri di valutazione delle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, i c.d. pentiti.
È un'opera, dunque, rivolta principalmente, per la specificità delle tematiche affrontate, a coloro che operano nel settore, ma può essere considerata anche un utile strumento di approfondimento per coloro che desiderano comprendere il perché di alcune scelte adottate dal Legislatore, il contesto storico-sociale nel quale si applicano e operano i provvedimenti in questione, nonché il contesto normativo nel quale quotidianamente si muovono gli operatori di giustizia.



© AGENZIA INFORMAZIONI E SICUREZZA INTERNA